Il progetto persegue l’idea di uno sviluppo solidale del territorio dei Comuni di Pioltello, Rodano, Segrate e Vimodrone con l’obiettivo di promuovere il lavoro e l’auto-impresa nei territori citati, attraverso l’impegno dell’intera comunità locale: i cittadini, le imprese, le Amministrazioni Comunali, gli enti del Terzo Settore.
Cittadinanza al Lavoro si propone di rafforzare il senso di comunità e la propensione alla solidarietà, potenziando la capacità di fare sistema e di creare reti del territorio attraverso l’attivo coinvolgimento delle grandi imprese, delle PMI locali e di altri soggetti tra cui enti di formazione, servizi di matching domanda/offerta, associazioni, mondo del volontariato, ecc.
Il progetto nasce da un partenariato di cui fa parte la cooperativa sociale Libera Compagnia di Arti & Mestieri Sociali in qualità di ente capofila, la cooperativa sociale Ripari, CSeL Consorzio – Società Cooperativa Sociale, e i Comuni del Distretto Sociale Est Milano.
Cittadinanza al Lavoro è un progetto triennale promosso e sostenuto da Fondazione Cariplo, Intesa San Paolo e Fondazione Peppino Vismara in collaborazione con Fondazione di Comunità Milano ONLUS.