Cittadinanza Al Lavoro

Obiettivi e strategia

close up di un tavolo su cui poggia una mappa cittadina generica. attorno al tavolo ci sono varie persone di cui vediamo solo le mani che si protendono verso la mappa per mettere una puntina segnaposto di vario colore. Immagine di Freepik

Il progetto persegue l’idea di uno sviluppo solidale del territorio dei Comuni di Pioltello, Rodano, Segrate e Vimodrone con l’obiettivo di promuovere il lavoro e l’auto-impresa nei territori citati, attraverso l’impegno dell’intera comunità locale: i cittadini, le imprese, le Amministrazioni Comunali, gli enti del Terzo Settore.

Cittadinanza al Lavoro si propone di rafforzare il senso di comunità e la propensione alla solidarietà, potenziando la capacità di fare sistema e di creare reti del territorio attraverso l’attivo coinvolgimento delle grandi imprese, delle PMI locali e di altri soggetti tra cui enti di formazione, servizi di matching domanda/offerta, associazioni, mondo del volontariato, ecc.

Il progetto nasce da un partenariato di cui fa parte la cooperativa sociale Libera Compagnia di Arti & Mestieri Sociali in qualità di ente capofila, la cooperativa sociale Ripari, CSeL Consorzio – Società Cooperativa Sociale, e i Comuni del Distretto Sociale Est Milano.

Cittadinanza al Lavoro è un progetto triennale promosso e sostenuto da Fondazione Cariplo, Intesa San Paolo e Fondazione Peppino Vismara in collaborazione con Fondazione di Comunità Milano ONLUS.

Torna in alto